SCORIE è una rivista che esplora il passato oscuro delle industrie e i loro impatti devastanti sull’ambiente e sulle comunità.
Questo primo numero è focalizzato su tre casi emblematici del panorama italiano: Porto Marghera, l’ILVA di Taranto e lo stabilimento Eternit di Casale Monferrato. Ogni articolo è un atto di memoria e denuncia, un invito a riflettere sulle conseguenze delle scelte industriali e sull’importanza di tutelare la salute e l’ambiente. Per meglio comprendere le proporzioni e le drammatiche conseguenze degli accadimenti, ogni articolo include mappe e infografiche.
La veste grafica è ispirata all’estetica industriale, al grigiore del metallo e al rosso della ruggine, e ha un focus sui loghi del passato di questi stabilimenti produttivi.
Il progetto include tre immaginarie cartoline che invitano a riflettere su come sia cambiata la percezione del rischio nel corso degli anni, e che paiono uscire da una scatola piena di ricordi del passato.
Il progetto è stato eseguito durante il corso di Comunicazione di Pubblica Utilità tenuto dal professore Filippo Emiliani alla ISIA di Faenza nell’anno accademico 2023-24, insieme ad Anna Groppo e Cosimo Priori.
Formato: 23,5 x 32 cm
Carattere: Recta, di Aldo Novarese