Per il corso di Progettazioni Multimediali tenuto alla ISIA Faenza dal professore Davide Anni, abbiamo avuto il compito di sviluppare un progetto di identità sonora che rappresentasse un brand e potesse essere utilizzato per i contenuti multimediali e gli eventi di tale brand. Ho scelto di dedicarmi ad Asics, azienda che produce abbigliamento sportivo, in particolare scarpe per la corsa. Sono un podista amatoriale, e nel corso degli anni ho comprato più paia di scarpe Asics, di cui apprezzo il comfort e la qualità.
Asics è nata in Giappone agli inizi degli anni ‘50, con l’intento di favorire uno stile di vita attivo e sano. Il nome del brand, infatti, è l’acronimo del motto latino “Anima Sana In Corpore Sano”.
Questa attenzione all’equilibrio tra mente e corpo è un tratto tipico della cultura giapponese ed orientale, ed è rappresentato dal colore blu, dominante nell’immagine coordinata di Asics per trasmettere un’idea di serenità e professionalità.
Il marchio è stato disegnato nel 1977 dal grande grafico americano Herb Lubalin, e consiste in una dinamica “a” che rappresenta il percorso della pista di atletica. Nel 2003 è stato realizzato un restyling che tuttavia ha mantenuto un’estetica riconoscibile, e gli stessi valori.
Asics è un brand sportivo, quindi i suoni che lo rappresentano potrebbero trasmettere energia e velocità. Allo stesso tempo i principali valori del brand sono l’armonia e l’equilibrio, piuttosto che l’estrema competizione.
L’obiettivo del corso era creare tre tipi di tracce sonore, di diverse durate e utilizzi, che rendesse riconoscibile il brand e creasse una immediata connessione mentale con esso.
Per suscitare questa sensazione, ho attinto a due distinti gruppi di suoni: un primo tipico della corsa in un ambiente naturale (come il vento, l’acqua, le foglie), e un secondo in un ambiente urbano (come l’asfalto e il metallo). Entrambi gli ambienti, infatti, possono essere considerati luoghi di allenamento per gli sportivi che usano i prodotti Asics.
Stinger
Lo stinger è una breve audio che intervalla un cambio di “scene” in un video, ma anche in un programma radio.
Per questo tipologia ho scelto il respiro affannato di un corridore che viene distorto con un effetto eco fino a sembrare il soffio del vento.
Theme
Theme ha un durata maggiore, ed è pensato per essere utilizzata in apertura e chiusura di un evento dal vivo o registrato: come un podcast o un programma YouTube.
La traccia è composta da diversi suoni che si susseguono per creare un breve racconto associato alla corsa; il ritmo diventa gradualmente più incalzante, fino alla conclusione rappresentata dal battito cardiaco che inizia a rallentare.
Durante il percorso si alternano suoni di corsa sul prato e ghiaia, lattine calpestate, vento e corsi d’acqua, mixati insieme a beat elettronici e suoni di batteria.
Sonic logo
Anche il sonic logo ha un breve durata, ma sufficiente per rimanere impressa all’ascoltatore.
In questo caso ai consueti rumori della corsa ho abbinato il suono rielaborato del conto alla rovescia di un cronometro.
Video, suoni ed immagini sono state forniti gratuitamente da:
Youtube Audio Library
Pexels
Pixabay
Asics