Sporta a ca!

Sporta a ca! è un progetto che ho disegnato durante il corso di Packaging tenuto alla ISIA Faenza dal professor Roberto Ossani nel 2023-24, per il Diploma Accademico di II livello in Design della Comunicazione.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Faenza e ha come scopo la graduale eliminazione delle sportine per la spesa usa e getta dai mercati cittadini, avviando la distribuzione gratuita di sportine in tessuto all’interno del mercato contadino che si svolge tre giorni a settimana in Faenza.
Il fine dell’iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto all’impatto che i nostri consumi e le nostre abitudini hanno sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, promuovendo un’azione quotidiana di riduzione dei rifiuti.

Il logotipo è ispirato a una estetica del secolo scorso che esprime una certa familiarità anche le insegne di alcune attività commerciali presenti nel centro storico, ma allo stesso tempo appare fresco e attuale grazie alla composizione delle lettere.
L’identità visiva del progetto è incentrata su una serie di icone rappresentanti frutta e verdura, disegnate con forme geometriche ma tratti irregolari, come le scritte con i pennarelli che si usano al mercato su cartone e stoffa.
I colori puri rosso, giallo e verde sono quelli più comuni tra la frutta e la verdura, e si prestano bene a una comunicazione visiva energica che aiuta a fare il carico di allegria e buona salute. La progettazione ha riguardato soprattutto il disegno delle shopper e dei manifesti.

Le immagini sono state fornite gratuitamente da:
Unsplash
Eymockup
Mockupdesign